Si gioca, di solito, in 2 squadre di 3 giocatori ognuna, si può anche giocare 2 contro 2.
Vince la squadra che segna per prima 5 goals/punti.
Si può giocare con qualunque tipo di bici, di solito bici singlespeed fisse, le estremità del manubrio devono essere tappate per evitare di farsi male in caso di scontro.
Si gioca con mazze costruite con bastoncini da sci e un pezzo di tubo di plastica all'estremità, e con palle da street hockey.
Le dimensioni del campo dipendono dalla superficie disponibile, ottime le piste da pattinaggio a rotelle piuttosto frequenti nelle grandi città, in mancanza di queste va bene anche una piazza liscia...
Le porte sono segnalate da una coppia di coni distanti la lunghezza di una bici (con ruote da 28").
Se un giocatore fa cadere uno o entrambe i coni è suo compito rimetterli a posto.
Le porte non sono sulla linea di fondo come nel calcio ma distanti da essa circa 1 metro e 80, come nell'hockey, per cui è possibile passare dietro la porta.
Non ci sono le reti, ma ovviamente il goal segnato "da dietro" non è valido.
Se la palla passa attraversa i coni da dietro non è possibile segnare un goal direttamente col primo colpo di mazza, è necessario almeno un passaggio prima di poter segnare.
L'unico modo di segnare è colpendo la palla con l'estremità (testa) della mazza, un goal segnato colpendo la palla con il lato lungo della mazza (shuffle) non è valido e il gioco continua come se nulla fosse accaduto.
A leggere in giro per la rete QUALUNQUE altro tipo di goal non è valido, quindi non valgono autogoals o trascinamenti della palla dentro la porta.
- Inizio del gioco: le squadre si posizionano dietro la linea della propria posta, la palle è messa al centro al campo.
- La partita inizia urlando "3-2-1-Via", al via i giocatori pedalano verso il centro del campo per prendere possesso della palla.
- Dopo un goal la squadra che ha segnato ritorna nella sua metà campo e la squadra che ha subito il punto ha il possesso di palla.
- I giocatori non possono toccare il terreno con i piedi, se questo succede il giocatore è fuori dal gioco e deve toccare con la mazza un punto al centro della linea laterale per tornare in gioco.
- E' possibile toccare gli altri giocatori, ma le mani devono rimanere su manubrio e mazza, è valido il contatto corpo contro corpo, bici contro bici e mazza contro mazza.
- Non è possibile scontrarsi volontariamente a T contro un avversario così come non sono validi agganci, prese, etc.
- Lanciare le mazza non è possibile.
- Non si può colpire la palla coi piedi.
Ultima Regola Fondamentale: è vietato comportarsi scorrettamente.
Nel polo non c'è un arbitro, si presuppone che ogni giocatore si comporti onestamente e non troppo aggressivamente, giochiamo a polo per divertirci, non per farci del male.
L'articolo è stato liberamente tratto dal blog bicifissa.blogspot.com
giovedì 8 luglio 2010
Iscriviti a:
Post (Atom)